Complementi d'arredo
Cuscineria

Motivi ricamati si intrecciano a pelle pregiata in questa collezione di cuscini che celebra le svariate possibilità espressive originate dall’incontro di pelle e ricamo. La collezione esplora una nuova dimensione tattile nell’arredamento d’interni, proponendo nuove forme e volumi. Disegni morbidi e fluidi si alternano a motivi geometrici che creano originali effetti di luce e ombra sulla superficie della pelle, esaltando di volta in volta le naturali caratteristiche della pelle. Studioart suggerisce accostamenti di colore morbidi e contemporanei, grazie a una palette dalle sfumature neutre che spaziano da tonalità nude e cipriate a varianti cromatiche più intense, ma lascia spazio a ogni possibilità di personalizzazione.

La collezione di cuscineria Ricamo è proposta su pelle Waternatural. Altri colori e tipi di pelle sono disponibili su richiesta.

Formati disponibili:

25x50 cm / 50x50 cm

Tappeti Pezzara

Pezzara riscopre una tradizione artigianale millenaria, fiorita all’interno delle comunità agro-pastorali pugliesi, calabre e siciliane. Dove le donne ammucchiavano i cascami di varie stoffe o lana tosata, o maceravano il lino e la ginestra, per ricavare pesanti matasse di filamenti. Le tinte venivano ottenute dai colori naturali del manto delle pecore oppure, tramite processi d’essiccazione o infusione, da insetti quali le cocciniglie e dal mallo delle noci, da foglie di lauro e dalle bucce delle melegrane. Alla fine, dai telai prendevano vita coperte e tappeti artigianali, tinti e disegnati con ricami e colori della tradizionale cultura mediterranea. Pezzara, pura arte autentica, é sorta spontanea dalla capacità di ottenere, dal disordine dell’inerte materia di scarto, tessuti e manufatti artistici di grande suggestione. Recuperando gli insegnamenti di questa tradizione artigianale del sud Italia, Studioart rinnova oggi l’arte della Pezzara attraverso l’utilizzo di un materiale originale quale la pelle. Il risultato di questa intuizione artistica si mostra da sé. Ogni filo della trama é costituito da stringhe in pelle e intrecciato con tecniche artigianali-manuali ai fili in cotone dell’ordito. Il risultato ottenuto sono tappeti di minuziosa fattura, che conservano intatto il fascino di un’arte antica, Pezzara, e l’emozione che un materiale come la pelle è in grado di trasmettere.

 

Le caratteristiche artigianali
Realizzata attraverso un processo artigianale, Pezzara si traduce in una ricca collezione di tappeti, strisce centrotavola e tovagliette americane. La tessitura viene eseguita a mano, su speciali telai di legno, per garantire robustezza e durata a ogni singolo prodotto. Nelle lavorazioni di Pezzara, disponibile in 12 differenti colori, si utilizzano pelli di colore neutro, tagliate e tessute a mano e tinte in bottale con coloranti all’anilina. La particolarità di questo processo è che i fili in cotone assumono gradazioni simili a quello della pelle. Privilegiando criteri eco-compatibili nella fattura dei prodotti, la stessa tonalità di colore può risultare leggermente differente tra campione e campione. Le rifiniture dei bordi possono essere in frange di cotone o in pelle. Manutenzione I test eseguiti non hanno segnalato controindicazioni per il lavaggio a mano in acqua fredda del prodotto. Si può verificare un minimo restringimento del manufatto e una leggera perdita di colore. Si consiglia, pertanto, di rivolgersi a personale esperto presso i Centri Specializzati nella pulizia della pelle.


Tappeti Rodeo

Elementi di arredo e di decoro ricercati e capaci di connotare con stile gli interiors, i tappeti in pelle Studioart sono frutto della perfetta unione tra artigianalità e contemporaneità. Realizzato attraverso un autentico processo artigianale, questo prodotto dal carattere deciso gioca sull’accostamento creativo di superfici dalle differenti lavorazioni, abbinamenti di pellami diversi e affascinanti giochi cromatici. Un percorso creativo inusuale che propone un disegno geometrico ogni volta unico e irripetibile, per assecondare la moda anche nella decorazione d’interni.

 

Manutenzione
La pelle è un prodotto naturale, variazioni di tono e colore sono da considerarsi una caratteristica dell’aspetto del tappeto e non un difetto. Evitare di esporre il tappeto a fonti di luce, calore o umidità per periodi prolungati. Per pulire, spazzolare il tappeto ad intervalli regolari con un spazzola in camoscio morbido. Polvere e sporcizia si possono rimuovere con un panno umido e con del detergente neutro, avendo cura che il tappeto non si imbeva di liquidi. Per macchie persistenti, rivolgersi a un centro specializzato nella pulizia della pelle